I suoi primi passi

10.04.2020

Ciao a tutte! Oggi parliamo delle scarpine e soprattutto dei primi passi: sappiamo bene quanto una scarpa scomoda possa darci il tormento, o una struttura sbagliata calzata a lungo quanto danno possa fare. E ora pensiamo ai più piccoli: quando cominciano a muovere i primi passi non sanno ovviamente esprimersi, e quindi durante la prova è importante fare attenzione a come la scarpa si adatta al piedino: ogni bimbo ha un piede diverso, ci sono piedini super paffuti, piedini magri ma lunghi, insomma, bisogna tener conto di questo quando scegliamo il modello giusto, senza pensare troppo all'estetica. Spesso ammettete che siete rimaste deluse da un acquisto sbagliato, perché vi era piaciuto il modello di tendenza, e poi avete capito che non era una struttura adeguata soprattutto per cominciare l'approccio ai primi passi. Ecco perché per noi è davvero importante una selezione adeguata nel momento in cui scegliamo le scarpe che poi andranno indossate dai vostri bambini: la suola deve essere flessibile, la parte che va a sostenere la caviglia è solitamente consigliata dai pediatri più alta e semi rigida, e naturalmente come già detto, ogni piedino calzerà un modello diverso. A tutte piace il modello di scarpe alla moda che ricorda un po' le nostre, ma ricordiamo che specialmente prima dei 3 anni non sanno come dirci se la scarpa è scomoda, dobbiamo cercare di interpretarlo noi! E poi ricordiamoci che soprattutto in questa fase della crescita, oltre ad essere super importante la scarpa giusta, questa deve essere non troppo pesante: il/la bambino/a non deve sentire un macigno quando tenta di alzare i piedi! Deve essere assolutamente libero/a di muoversi, la scarpa deve essere una protezione e un sostegno, non un peso. 

Un altro consiglio che voglio darvi, è quello di non acquistare delle scarpe troppo grandi "perché così le sfrutta di più": sì, è giusto non optare per la misura dove già il piedino arriva al margine, bisogna considerare all'incirca un centimetro di spazio davanti, di modo che possa avere lo spazio giusto per la crescita. Ma quando vediamo che nel camminare il piede esce letteralmente dalla scarpa, non va assolutamente bene! Perché verrà inevitabilmente assunta un'andatura errata che porterà i bambini a muoversi in modo da non perdere la scarpetta! ;) 

Poi, crescendo loro stessi ci faciliteranno il compito nel dirci se la scarpa è comoda o no, ma non sempre, perché quando non piace quel modello ma vogliono quell'altro, allora ci diranno che fa male, che gli da fastidio, che è scomoda. Ma questa è un'altra storia! :D 

Immagine: Scarpine Falcotto

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia